COSTELLAZIONI FAMILIARI




COSTELLAZIONI FAMILIARI


Le Costellazioni Familiari secondo Bert Hellinger

Chiamate anche costellazioni sistemico-fenomenologiche, sono molto diffuse nei paesi di lingua tedesca e da qualche anno cominciano a farsi conoscere anche nel resto del mondo, grazie alla profondità che le contraddistingue e all'efficacia nella risoluzione di situazioni difficoltose.

Il nome “Costellazioni” deriva dal fatto che come in quelle astronomiche, anche nelle costellazioni familiari sistemiche esistono degli ordini prefissati ma in continuo movimento.

Gli "Ordini" che esistono ad esempio tra i membri di un gruppo familiare coincidono spesso con fattori di ordine cronologico, e hanno la funzione di mantenere in equilibrio il gruppo stesso.

Questo processo nella pratica viene chiamato “Costellazione Sistemica” o “Rappresentazione Sistemica”, in quanto si riproducono i componenti di un sistema attraverso la collocazione nello spazio di persone che fungono da rappresentanti e successivamente interagendo con i fatti che emergono.

Perché Sistemiche?

La famiglia è un sistema integrato di persone, nate dallo stesso ceppo, nel quale i singoli componenti sono interconnessi tra di loro e, anche involontariamente, si influenzano reciprocamente in modo molto forte e, spesso, problematico.

Un “sistema” è un insieme strutturato di elementi diversi che entrano in relazione e interagiscono tra loro influenzandosi, in modo positivo o negativo, reciprocamente.

Ogni sistema ha un'organizzazione e uno scopo. Più forte è la connessione tra i componenti e maggiore è la possibilità di influenzarsi reciprocamente.

Metaforicamente potremmo pensare alle marionette: si muovono mosse da fili invisibili. Nello stesso modo le parti di un sistema sono collegate da fili invisibili, attraverso i quali circola una quantità di energia tanto maggiore quanto più profondo è il legame tra i membri del sistema.

Viene a crearsi, all'interno del sistema, un campo di energia dotato di intelligenza, memoria, sensibilità e forza.

Questo campo di energia viene chiamato, dagli esperti di Costellazioni, “anima del sistema”.

Come tutti i sistemi, anche il sistema famiglia ha delle regole che devono essere rispettate, perché le cose funzionino bene:

I componenti del sistema valgono tutti allo stesso modo e come tali devono essere rispettati.

È necessario rispettare le posizioni di ognuno nell'ordine naturale di precedenza.

È importante porre attenzione all'equilibrio tra dare e avere.

Giudicare, escludere o relegare ad un ruolo marginale un membro del sistema, comporta la creazione di un blocco energetico che impedisce il flusso della forza vitale e dell'amore nel sistema.

A “pagare” il prezzo più alto sono spesso i membri più giovani del sistema, gli ultimi arrivati o i più sensibili.

Qual è la loro caratteristica principale?

Hanno come riferimento gli “ordini dell'amore” e le forze risolutrici rintracciabili nelle origini del sistema familiare di ognuno di noi.

Il Sistema Familiare viene “difeso” dall'essere umano in modo inconscio.

Senza volerlo, ubbidiamo a delle leggi antiche di cui spesso non abbiamo coscienza e che hanno come unico obiettivo quello di mantenere unito il sistema e farci sentire parte di esso.

Cosa accadrà se una persona, per qualsiasi motivo, si trova ad essere esclusa, emarginata dal suo proprio sistema?

Di fronte ad un “escluso” dal sistema, accade che un altro membro dello stesso sistema, appartenente a generazioni successive e che non conosce nulla di quanto accaduto al suo predecessore, porti con sé il destino dell'escluso e cerchi di “seguirlo” imitandone la sorte come per far espiare al sistema la colpa per averlo escluso.

Qual è l’obiettivo di questo lavoro?

Si cerca di portare alla luce, e di conseguenza risolvere, questi collegamenti nascosti nella famiglia (si risale fino alle 7 generazioni antecedenti) con l'obiettivo di armonizzare la persona e il suo vero destino, consentendole, così, di vivere la sua storia e non quella di un altro.

Le Costellazioni Familiari sono in grado di rendere evidenti le dinamiche nascoste che ci legano alla nostra famiglia d'origine e ai gruppi a cui apparteniamo e ci donano la possibilità e la forza per liberarci da quei legami invisibili e dannosi che ci tengono legati al passato della nostra famiglia e dei nostri antenati.

Nelle famiglie ci sono, e soprattutto c'erano, spesso dei “segreti”, e questi segreti si riflettono inevitabilmente su qualche altro componente del sistema che non c'entra e che si trova costretto a impersonare e far rivivere chi è stato escluso dalla propria famiglia.

In che cosa consiste questo lavoro?

Mettere “in scena” una Costellazione significa scegliere i rappresentanti dei familiari e disporli in uno spazio, in relazione tra di loro.

Per effetto del “campo morfogenetico” inizia ad accadere qualcosa che tutti possono percepire.

Il campo rappresentato agisce sia sui partecipanti sia sugli appartenenti al sistema che non sono fisicamente presenti.

Costellazioni Familiari e Sistemiche: per chi?

È un processo finalizzato a portare a livello di coscienza quanto è nascosto nell'inconscio. 

Evidenzia le interdipendenze tra gli individui di un sistema e le dinamiche relazionali che creano sofferenza nelle relazioni affettive, professionali o familiari.

Quello che accade nella persona che mette in scena la propria costellazione è di acquisire consapevolezza di sé e libertà dal passato, con conseguente espansione dell'amore, della compassione e del rispetto per sé e per gli altri.

Ogni trasformazione individuale comporta una modificazione del sistema e chi si trova all’interno di questo sistema viene inevitabilmente coinvolto.



Esempi di intervento:

Problemi con la famiglia d'origine

Problemi con la famiglia attuale

Problemi di coppia

Problemi sul lavoro: con colleghi e/o superiori

Problemi con il denaro

Ansia, senso di colpa, insicurezza, aggressività

Senso di non appartenenza

Sensazione di non vivere la propria vita

Elaborazione di un lutto

Fine di una relazione

Disturbi dell'alimentazione


Dipendenze di vario tipo