REIKI




Reiki

La parola Reiki si compone di due sillabe:
REI descrive l’aspetto illimitato e universale di questa Energia, mentre
KI è l’aspetto individualizzato di questa Energia vitale universale.
Quindi REIKI significa Vitalità Eterica Universale.

 Il Reiki non è magia, o una forma di superstizione, non è una nuova religione, non è un’ideologia politica o filosofica, non è un sostituto della medicina.
È uno straordinario metodo che ogni individuo può ricevere e imparare ad usare, è un mezzo che permette o facilita la connessione e l’apertura all’Energia Vitale (o prana) in cui noi viviamo, come pesci in un oceano. Ne facilita la fruizione in maniera più pura e più diretta rispetto alla consueta assunzione degli esseri viventi prendendo questa Energia vitale dall’aria, dal cibo e dal sole.

 Mikao Usui ha scoperto questo mezzo straordinario attraverso una rielaborazione delle sue straordinarie conoscenze in svariati campi, strutturandolo metodicamente in vari livelli conoscitivi ed esperienziali. Mikao Usui è stato spesso ed erroneamente descritto come un monaco cristiano, ma in realtà la storia ci racconta di un uomo d'affari che un bel giorno, insoddisfatto della direzione che la sua vita aveva preso, decise di dedicarsi totalmente alla ricerca dello Spirito. Egli divenne così un monaco viandante Unsui dell'ordine di Mikkyo, uno delle tante branche del buddhismo e ricevette negli anni insegnamenti spirituali da parte di numerosi maestri.
Il metodo Reiki consente, attraverso delle iniziazioni, o armonizzazioni, di diventare canale attivo di Energia intelligente, ripristinando quella connessione vibratorio-energetica tra l’umano e il cosmico che secoli e secoli di condizionamenti culturali e sociali hanno fatto dimenticare; in altre parole, l’uomo ha in un certo senso "dimenticato" e continua a dimenticare la sua essenza spirituale. Il Reiki è un metodo a disposizione di chiunque voglia riprendere questa connessione consapevole, in modo semplice e veloce, con la propria componente vibratorio-energetica e spirituale.

Il Reiki, riarmonizzando corpo, mente e spirito attraverso l’assimilazione cosciente dell’energia cosmica intelligente ed equilibrata, facilita una coordinazione della propria mente con lo Spirito e un’evoluzione individuale attraverso il piano del cuore. Ogni persona dispone di Energia Vitale Universale, senza di Essa non potremmo vivere né sussistere. Attraverso l’armonizzazione Reiki l’ingresso a questa fonte di vita viene spalancato e disponiamo di una più diretta e pura possibilità di poter percorrere con consapevolezza la via del cuore, ovvero la via della trasformazione verso l’equilibrio e l’armonia e, infine, verso la Realizzazione del Sé. Il Reiki è anche la facoltà di attivare l’Energia Vitale Universale, dirigerla e utilizzarla per riportare equilibrio energetico dove questo è venuto a mancare, così come per sollecitare processi di guarigione (in senso olistico) laddove ve ne sia bisogno, sia negli altri che in noi stessi. Il Reiki è per tutti! Tutti possono divenire canali attivi Reiki; non vi sono di per sé controindicazioni, né limiti legati alla razza, all’età o al sesso. Se si mostra particolarmente utile per persone ammalate, anziani o disabili, esso è nondimeno consigliabile a chiunque voglia proseguire il proprio cammino sulla Terra in un sentiero di luce e di consapevolezza del Divino che E’.
Il metodo Usui viene suddiviso in tre livelli o armonizzazioni.
Nel primo livello si inizia con il trattare se stessi e le persone, oltre a poter dare energia all’acqua, al cibo, alle piante, agli animali e agli oggetti, ecc.
Con il secondo livello vengono dati i simboli per poter lavorare a distanza e per aumentare la potenzialità di questo canale energetico.
Con il terzo livello infine viene dato il simbolo Maestro per lavorare in completezza e poter accedere in un momento successivo al Master.
Tutto ciò viene impartito senza tempo: ognuno sentirà la necessità di passare da un livello all'altro secondo i suoi tempi in accordo con il proprio Master.

Nessun commento:

Posta un commento